Bosch WAK24267IT

La Bosch WAK24267IT

È lei la migliore attualmente sul mercato e siamo giunti a questa conclusione dopo aver testato dieci lavatrici di diversi marchi prendendo in considerazione dei criteri rigorosi che prevedevano l’esame di:
• prestazioni ed efficienza
• consumo di energia e di acqua
• diversi tipi di lavaggio
• rapporto qualità-prezzo

Le prestazioni e l’efficienza della lavatrice Bosch WAK24267IT

La caratteristica che differenzia questa lavatrice dalle altre e che la rende davvero speciale, è il fatto che è dotata della funzione Vario Perfect. Per ogni lavaggio è possibile scegliere sempre e comunque il risparmio, risparmio che può essere di tempo o di energia. Selezionando l’opzione Turbo Perfect esegue un programma completo accorciandolo fino al 60% della sua durata, mentre per un lavaggio più rispettoso dell’ambiente c’è l’opzione Eco Perfect che dimezza il consumo energetico. In entrambi i casi i risultati del bucato sono assolutamente perfetti.

Il grande cestello Wave, che può accogliere fino a 7 chilogrammi di biancheria, è realizzato con una speciale struttura che consente di lavare in tutta tranquillità anche i tessuti più delicati: lana, seta, lino, perciò si può davvero dire addio alla lavanderia e fare da sé con la Bosch WAK24267IT. Tra l’altro, se a volte si ricorre alla lavanderia per le difficoltà che alcuni tessuti presentano al momento della stiratura, con questo apparecchio anche il momento tanto odiato del ferro da stiro diventa più piacevole per la presenza della funzione Stira Meno.
La Bosch è particolarmente attenta anche nei confronti degli allergici, non a caso l’elettrodomestico ha ottenuto la certificazione ECARF. Le allergie sono tra le patologie in continuo incremento e, per alleviare i disturbi degli allergici, un programma specifico consente di procedere a un lavaggio particolarmente curato, con temperature più elevate e un risciacquo molto più abbondante per eliminare ogni traccia di detersivo e di allergeni, come i peli dei nostri amici a quattro zampe.

Il consumo di energia e acqua

La presenza di Vario Perfect permette agli utilizzatori di programmare il risparmio di energia, ma il consumo energetico è comunque assicurato perché la Bosch con un lavaggio standard dimostra un’efficienza energetica di classe A+++. Con un lavaggio standard a 60 gradi con un pieno carico di cotone con sporco normale si ha un consumo energetico pari a 0.76 kWh, se il invece il carico è parziale il consumo è di 0.80 kWh.
Per quel che riguarda invece il risparmio di acqua la lavatrice presenta la funzione Active Water che, grazie a un sensore, riconosce automaticamente il carico e dosa l’acqua di conseguenza.

I diversi tipi di lavaggio

I programmi di lavaggio tra i quali scegliere sono davvero numerosi. Il selezionatore permette di trovare il programma più adatto in base agli indumenti in lavaggio e una serie di tasti offre poi la possibilità di indicare la temperatura desiderata, la funzione per lavaggi speciali (lana, oppure delicati), oltre a scegliere il lavaggio rapido di 15 minuti, perfetto per rinfrescare degli indumenti. Tra le opzioni figura anche Mix, nel caso si desideri fare un bucato con capi di tessuti e colori diversi.
I lavaggi standard a 60 gradi per un bucato di cotone hanno una durata di 210 minuti, mentre con la temperatura di 40 gradi il tempo si riduce a 195 minuti.
Il termine di qualsiasi lavaggio può essere posticipato da una a 24 ore, dando così modo di scegliere il funzionamento notturno.

Il rapporto qualità-prezzo

Non c’è che dire, nonostante la Bosch WAK24267IT sia una lavatrice davvero efficiente sotto tutti i punti di vista, il rapporto qualità-prezzo è davvero ottimo. Si trova in vendita l’elettrodomestico a un prezzo assolutamente in linea con gli altri prodotti della concorrenza.